Ipnosi

L'ipnosi è una condizione naturale della nostra mente e la sperimentiamo ogni giorno, senza esserne consapevoli.

Scopri come utilizzarla e i suoi benefici.

 


L'ipnosi è uno stato in cui la coscienza è modificata e diventa più ricettiva e plastica ai cambiamenti, pur mantenendo un saldo controllo etico

rispetto ai valori fondanti del soggetto.

In ipnosi nessuno Ti potrà chiedere di fare qualcosa

che non rispetta i Tuoi principi !


La tecnica ipnotica è semplice, scientificamente studiata, rapida ed efficace. Utilizzando lo stato modificato di coscienza, le suggestioni e le metafore, si facilita il cambiamento delle proprie abitudini disadattive e si incoraggia il benessere fisico e mentale attraverso una migliore motivazione. Tutto ciò rende possibile utilizzare al meglio le proprie capacità e rimuovere le resistenze che impediscono di vivere appieno la propria vita.

Quando altre tecniche non producono risultati, l'ipnosi può essere d'aiuto e risolvere la situazione.

Lo stato modificato di coscienza nell'ipnosi è paragonabile a quanto sperimenta un bambino che è totalmente assorto nel gioco ... e che non "sente" altro ... 

Quando è utile l'ipnosi ?

E' uno strumento sicuro per tutti ma non tutti sono predisposti e "ipnotizzabili". E' usata solo se è utile e solo dopo avere verificata la predisposizione della persona.  In questo caso può essere usata, a sè stante oppure integrata con le tecniche kinesiologiche e naturopatiche, in moltissimi casi per:

- Smettere di fumare

- Indurre un miglior rilassamento

- Eliminare tic, ansia, fobie, stress, balbuzie

- Controllare il peso

- Migliorare le proprie abilità

- Migliorare motivazione e autostima

- Modificare cattive abitudini

- Le allergie

- Le problematiche della pelle

- I mal di testa

- L'ipertensione

- I disturbi neurovegetativi

- ... ciò che Ti affligge ....



"Non permettere che alcuno ti convinca a curarlo se prima non ti abbia aperto il suo animo, giacché il grande errore che commettono i medici del nostro tempo nel sanare le infermità è di considerare separati lo spirito dal corpo. Non si può guarire l’uno senza curare l’altro. Dalla mente procede sia il bene che il male irradiandosi al corpo e all’uomo tutto intero" ( Platone)


L' ipnosi veniva praticata già nell'antica Grecia ai tempi di Esculapio, nelle cosiddette "sale del sonno", o ipnotari; lì le persone venivano fatte sdraiare a terra entrando così in contatto con la Terra e con l’oracolo, attraverso l'induzione di allucinazioni uditive e visive. In Cina, ben 18 secoli prima di Cristo, attraverso particolari riti religiosi, i sacerdoti del tempo provocavano una "dissociazione" dello stato di coscienza.

Agli inizi dell'ottocento anche il famoso Abate Farìa praticava una sorta di ipnosi: il paziente veniva fatto sedere su una sedia comoda e gli faceva fissare la mano, alzata e tenuta aperta. Poi gli ordinava di dormire e la persona cadeva nel cosiddetto "sonno magnetico". Mentre il paziente era in questo stato egli suscitava visioni, guariva malattie, imprimeva suggestioni post-ipnotiche.

 

La storia dell'ipnosi si è poi ulteriormente arricchita nei decenni a seguire ed è stata utilizzata da medici, psicoterapeuti e persone comuni. Per arrivare ai giorni nostri dove è vista più come fenomeno televisivo e "di strada" che come vero strumento terapeutico. Il cosiddetto "livello di trance" in cui la persona può scivolare può essere da leggero a sunnambolico, ma per avere benefici effetti è sufficiente quel livello che possiamo assimilare ad una meditazione profonda. Ecco allora che la coscienza può, se opportunamente guidata, lasciar andare le resistenze e permettere la liberazione e l'alleggerimento di situazioni e disagi che penalizzano il soggetto nella modalità conscia.


Come posso fare per iniziare ?

Nella prima visita di Ipnosi si valuta la problematica da affrontare e si determina il grado di suscettibilità alla tecnica ipnotica. Questo potrà indicare quali eventuali tecniche complementari siano necessarie oltre alle sedute ipnotiche.

La Tua 1° Visita di Ipnosi costa € 70,00 (durata circa 1 ora e mezza)

Le successive visite relative al percorso costeranno € 60 ciascuna .


Come posso prenotare la mia prima visita di Ipnosi ?

Puoi prenotare la Tua prima Visita chiamando direttamente il mio studio al seguente numero:
 
Dott. Romeo Barbieri

Tel. Studio : 0331 - 784125

 

oppure

dal modulo Contatti